Comune di Rocchetta di Vara

Servizio di raccolta dei rifiuti "porta a porta"

Dal dicembre 2013 è in vigore il servizio di raccolta dei rifiuti "porta a porta" secondo il seguente programma settimanale:

Raccolta differenziata rifiuti
Giorni della Settimana: Oggi ritiriamo:
Lunedì Umido e Plastica
Martedì Indifferenziata
Mercoledì Umido – Carta
Giovedì Vetro e Alluminio (unico sacchetto)
Venerdì Umido - Plastica
Sabato Indifferenziata
 
ogni mese, il secondo e l’ultimo sabato, avrete la possibilità di liberarvi dei vostri abiti usati posizionandoli in un sacco trasparente e collocandolo a fianco della mastella domestica.
Se avete più di un sacco di abiti usati potete chiamare il numero 0187/868752 int. 5 e concordare un giorno per il ritiro.
 
Le nuove leggi hanno imposto ai Comuni l’obbligo di coprire interamente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti con il relativo tributo, denominato, per il 2013, TARES, dal 2014 TARI, a carico dei contribuenti.
In questa situazione, l’unica soluzione per pagare meno è impegnarsi tutti a ridurre i rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica, aumentando invece la quantità di recupero di materiale da riciclare, ceduto, spesso a pagamento, agli appositi consorzi.

Con l'introduzione del sistema di raccolta "porta a porta" nel 2014 la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 23% al 56%. Leggi l'informativa

GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE!