Comune di Rocchetta di Vara

ROCCHETTA DI VARA COMUNE D'EUROPA 
 

Il 27 agosto 1950, il Consiglio comunale di Rocchetta di Vara, con lungimirante auspicio, deliberava a soli tre mesi dalla celebre dichiarazione Schuman, "di chiedere che l'Assemblea europea e il Parlamento italiano prendano le misure necessarie affinché le nazioni democratiche d'Europa si vincolino tra loro mediante un patto federale".

In quell'anno era Sindaco del Comune Francesco Beverinotti, maestro elementare di riconosciuta sensibilità ed onestà.

L'Amministrazione comunale di Rocchetta di Vara, per ricordare l'anniversario, ha organizzato, dall'estate 2010, una serie di manifestazioni dedicate all'Unione europea.

In apertura delle celebrazioni, il Presidente della Provincia della Spezia, Marino Fiasella, ha consegnato il 13 luglio al Sindaco di Rocchetta Vara, Riccardo Barotti, una grande bandiera dell'Europa come simbolo di attenzione del Comune verso la dimensione europea, all'interno della quale anche i piccoli centri trovano importanti occasioni di crescita e di sviluppo.

Al Comune di Rocchetta di Vara è stata inoltre consegnata anche una bandiera europea a nome del Presidente della Commissione José Manuel Durão Barroso.

Il 28 luglio, alla presenza di un folto ed attento pubblico, il Presidente Fiasella è stato poi a Suvero per discutere dell'importanza dell'Europa anche nelle realtà provinciali, in particolare nella nostra, insieme ad Elena Apollonio, responsabile cooperazione e relazioni internazionali nel Mediterraneo della Provincia di Torino.

Il 23 agosto inoltre, sempre a Suvero, Paola Giannarelli responsabile del Patto dei Sindaci della Provincia della Spezia ha illustrato il progetto ed i suoi sviluppi mentre Mara Bertolotto, Presidente del GAL Val di Vara, ha mostrato gli enormi vantaggi apportati, a imprese privati ed Enti pubblici, dai contributi europei in la Val di Vara.

Il Sindaco di Rocchetta di Vara, Riccardo Barotti, è stato infine tra i componenti della Delegazione europea che ha partecipato il 4 e 5 ottobre scorsi a Bruxelles agli Open days, manifestazione organizzata per avvicinare le istituzioni locali all'Europa.

A conclusione dei festeggiamenti del sessantesimo anniversario della delibera, è stato ospite del Comune di Rocchetta di Vara il parlamentare europeo on. Sergio Cofferati. L'incontro si è tenuto nella tensostruttura di Rocchetta di Vara, alle ore 16.00 del 3 novembre 2010.

 

Allegati da scaricare:

Delibera 1950.pdf

Scansione digitale della Delibera originale del Consiglio comunale di Rocchetta di Vara del 27 agosto 1950